Sport
L'agility dog è uno dei più noti sport cinofili.
È una disciplina aperta a tutti i cani che contribuisce a instaurare un profondo legame di collaborazione e armonia tra cane e conduttore.
È uno sport cinofilo in cui il binomio uomo-cane deve eseguire nel minor tempo possibile e con la massima precisione, degli esercizi di obbedienza, indicati da cartelli disposti lungo il tragitto.
Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale.
Questa attività si basa su diversi esercizi di obbedienza pensati per accrescere l'autocontrollo e l'attenzione attraverso la massima esaltazione del rapporto comunicativo e di fiducia tra cane e padrone, anche quando questi siano distanti l'uno dall'altro.
Il Mantrailing è la disciplina che permette, con il nostro cane, di seguire il percorso effettuato da una persona e ritrovarla. Il termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo. Un cane di ricerca Mantrailer riesce a discriminare i vari odori umani e seguirne uno distinto anche se è stato inquinato l'ambiente da altre persone.
Sono aperte a tutti i cani meticci e di razza, di qualsiasi taglia, che amano l’acqua.
L'Hoopers è una disciplina cinofilo-sportiva nella quale il cane esegue un percorso a distanza guidato dalle indicazioni del conduttore. L’obiettivo di questa disciplina è mettere in evidenza e stimolare la collaborazione tra conduttore e cane al fine di riuscire ad eseguire il percorso con fluidità e commettendo meno errori possibili. Vincerà il binomio che, a parità di punteggio, terminerà la prova nel minor tempo.
Educazione
“Cucciolo 10 e lode” è un programma riservato ai cuccioli e cuccioloni tra i tre e i diciotto mesi non compiuti.
in aggiornamento...
Corsi collettivi e individuali "Proprietario Cinofilo Responsabile".
Il progetto PCR è stato organizzato come esame per quei proprietari che hanno raggiunto un livello di conoscenze in campo cinofilo in grado di sviluppare un corretto rapporto con il proprio cane e che sono capaci di rapportarsi come binomio sia in casa sia nella comunità.